4 uova
8 cucchiai di zucchero
500 g di mascarpone
1 pacco di pavesini, savoiardi o biscotti che preferite
caffè fatto con la moka
cacao in polvere per guarnizione
1Come prima cosa separate i tuorli dall'albume. Montate accuratamente il rosso dell'uovo con lo zucchero fino a che la crema non sarà diventata bella spumosa e lo zucchero sarà completamente sciolto. Poi mischiate con il mascarpone.

2Montate separatamente in una ciotola le chiare dell'uovo a neve. Il composto dovrà essere spumoso e dovrà apparire come panna montata. Unitelo poi alla crema con il mascarpone e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso. Fatelo molto lentamente per far sì che le chiare non si smontino.

3Prendete i biscotti ed inzuppateli nel caffè da una parte e dall'altra. Questa operazione dovrà essere abbastanza veloce perchè non assorba troppo liquido e il dolce non risulti troppo bagnato. Iniziate a montare il tiramisù partendo dalla base mettendo i biscotti in fila. Disponete poi sopra uno strato di crema e ricominciate da capo con un altro strato di biscotti. Generalmente io faccio sempre 3-4 strati al massimo. Concludete l'operazione con una abbondante spolverata di cacao amaro in polvere e mettete in frigo a riposare almeno un paio d'ore prima di servire.

Ingredienti
4 uova
8 cucchiai di zucchero
500 g di mascarpone
1 pacco di pavesini, savoiardi o biscotti che preferite
caffè fatto con la moka
cacao in polvere per guarnizione
Istruzioni
1Come prima cosa separate i tuorli dall'albume. Montate accuratamente il rosso dell'uovo con lo zucchero fino a che la crema non sarà diventata bella spumosa e lo zucchero sarà completamente sciolto. Poi mischiate con il mascarpone.

2Montate separatamente in una ciotola le chiare dell'uovo a neve. Il composto dovrà essere spumoso e dovrà apparire come panna montata. Unitelo poi alla crema con il mascarpone e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso. Fatelo molto lentamente per far sì che le chiare non si smontino.

3Prendete i biscotti ed inzuppateli nel caffè da una parte e dall'altra. Questa operazione dovrà essere abbastanza veloce perchè non assorba troppo liquido e il dolce non risulti troppo bagnato. Iniziate a montare il tiramisù partendo dalla base mettendo i biscotti in fila. Disponete poi sopra uno strato di crema e ricominciate da capo con un altro strato di biscotti. Generalmente io faccio sempre 3-4 strati al massimo. Concludete l'operazione con una abbondante spolverata di cacao amaro in polvere e mettete in frigo a riposare almeno un paio d'ore prima di servire.

(Visited 967 times, 1 visits today)